Priligy® (Dapoxetina) è un farmaco, prescritto dagli specialisti allo scopo di combattere l’eiaculazione precoce. È registrato all’agenzia italiana del farmaco (AIFA) ed è stato autorizzato in altre sei nazioni europee (Germania, Spagna, Portogallo, Svezia, Finlandia e Austria).
Che cos’è Priligy® (Dapoxetina)?
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che Priligy® (Dapoxetina) provoca un deciso incremento in quello che viene definito come tempo di latenza eiaculatoria intra vaginale (IELT), ossia il tempo necessario per eiaculare, una volta penetrata la partner.
Priligy® (Dapoxetina) è un antidepressivo che fa parte della categoria degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (ossia quei medicinali che impediscono che la serotonina venga riassorbita e, quindi, consentono che rimanga in circolo). Tra gli effetti collaterali di questo gruppo di farmaci, c’è proprio il ritardo nel raggiungere l’orgasmo e questo è il motivo per cui viene utilizzato per risolvere l’eiaculazione precoce.
Meccanismo d’azione di Priligy ®
L’eiaculazione precoce è spesso causata da un complesso di cause di natura psicologica e fisiologica. Secondo gli scienziati, una di queste potrebbe essere una carenza di serotonina a livello del sistema nervoso centrale, che potrebbe influire negativamente nei complessi meccanismi che provocano la fuoriuscita del seme maschile. Priligy ® (Dapoxetina)è stato creato proprio per regolare la quantità di questo importante neurotrasmettitore.
Ricerca scientifica su Priligy ®
Sono stati compiuti diversi studi scientifici per verificare la reale efficacia di Priligy ® (Dapoxetina) nel trattamento dell’eiaculazione precoce.
Utilizzo al bisogno
Tre diversi studi hanno analizzato l’efficacia di Priligy ® (Dapoxetina) al bisogno, ossia utilizzato non quotidianamente ma solo prima del rapporto sessuale. In circa 6.000 uomini americani. di età compresa tra i 18 e i 64 anni, tutti aventi una relazione stabile, sono stati misurati i tempi di eiaculazione media prima dell’esperimento: il risultato è stato di circa 0,90 minuti. Con l’utilizzo di una dose di farmaco, la durata è aumentata sensibilmente fino a quasi due minuti (con un dosaggio di 30mg) e a 3,5 minuti (con un dosaggio di 60mg).
Utilizzo continuato
Un altro studio è stato eseguito testando l’utilizzo quotidiano (30mg due volte al giorno) di Priligy ® (Dapoxetina) su 212 maschi. A metà dei soggetti analizzati, è stato somministrato un placebo. Il tempo medio di eiaculazione prima dell’esperimento era di circa trenta secondi. Dopo dodici settimane, la durata del rapporto è aumentata in media fino a 179 secondi, nel gruppo che assumeva il farmaco, mentre solo fino a 55 secondi in chi prendeva il placebo.
Astinenza
Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, se l’assunzione è interrotta bruscamente, provocano crisi d’astinenza con sintomi come vertigini, mal di testa, nausea, vomito, diarrea, agitazione, irritabilità e, in rarissimi casi, tentato suicidio. Per questo motivo, è stato eseguito uno studio per analizzare il comportamento, in questo senso, di Priligy ® (Dapoxetina) . 1.238 pazienti hanno assunto 60mg di farmaco quotidianamente per 62 giorni. Al termine del trattamento sono stati osservati gli effetti sui volontari e non è stato riscontrato nessun sintomo riconducibile all’astinenza.
Effetti collaterali di Priligy ® (Dapoxetina)
Durante gli studi scientifici su Priligy ® (Dapoxetina), sono stati riscontrati i seguenti effetti collaterali.
- Nausea
- Diarrea
- Capogiri
- Mal di testa
- Sonnolenza
- Disfunzione erettile (per mancanza di desiderio sessuale)
In casi molto più rari si è osservata la comparsa di sintomi come:
- In casi molto meno frequenti (circa lo 0,15%) si è manifestata una sincope, in genere anticipata da sintomi come sudorazione eccessiva, nausea e capogiri.
Avvertenze su Priligy ® (Dapoxetina)
La dose consigliata di Priligy ® (Dapoxetina) è di 30mg o 60mg da assumere da una a tre ore prima del rapporto sessuale, con un bicchiere d’acqua. È importante, comunque, concordare con il proprio medico il dosaggio necessario per il proprio caso.
Questo farmaco può interagire negativamente con l’alcol, che può aumentare alcuni degli effetti collaterali (come la sonnolenza e le vertigini).
L’assunzione di Priligy ® (Dapoxetina) può compromettere la capacità di guida, soprattutto nelle prime ore, e per questo può risultare pericolosa per determinate categorie lavorative.